Discussione Autore Data e ora
Vogliamo l’ADSL anche a Casoli, finalmente!

Più di un anno e mezzo fa scrissi alla TIN-TELECOM, lamentandomi perché nel mio paese non c’era ancora una copertura ADSL. In breve, mi risposero che avrebbero provveduto presto. Morale, la copertura ADSL c’è stata, ma a Guardiagrele nell’ottobre passato, non ancora a Casoli! Scrissi di nuovo alla TIN nel febbraio scorso, protestando energicamente: non mi hanno risposto questa volta. Pochi giorni fa, ho controllato il procedere dei lavori di copertura ADSL in Abruzzo alla seguente pagina web (verificate anche voi, paesani che leggete questo scritto). Ho quindi visto che paesi come Casoli sono stati recentemente dotati di tecnologia ADSL, ma non ancora Casoli! Eppure, la banda larga è oggettivamente importante sia per le industrie e le varie amministrazioni pubbliche, sia per noi semplici navigatori della Rete. Chiedo pertanto a lei Signor Sindaco di Casoli (e ai consiglieri comunali tutti, di maggioranza e d’opposizione), di invitare la TIN-TELECOM a dotare finalmente anche Casoli di tecnologia ADSL, entro la fine dell’anno corrente, pure se ha dato in appalto ad un’altra ditta i lavori di copertura ADSL (si sa che volere è potere!). Signor Sindaco, sono certo di un suo fattivo interessamento al problema da me evidenziato e, per questo, la ringrazio fin da adesso, augurandole al contempo buon lavoro e porgendole i miei più distinti saluti.

Severino Mingroni
Severino Mingroni mercoledì 6 agosto 2003 - 18.27.21
Risposte Autore Data e ora
ADSL

Un'aggiunta doverosa alla mia discussione: proprio ieri sera, appena dopo lo scritto precedente, mi è stata mostrata la bolletta telefonica (sono un cliente TIN), arrivata per posta ieri mattina; da essa risulta che, “navigando” in Internet, io mi sono collegato anche ad un certo numero telefonico, che inizia col 709, per un importo di 264 euro. Ciò è avvenuto inavvertitamente ed a mia insaputa: era un classico “dialer”, cioè una truffa, in parole povere! Questa mattina, provvederò pure a fare regolare denuncia del fatto presso i carabinieri. Il problema è stato dibattuto nel corso di una puntata della trasmissione televisiva “Mi MANDA RAITRE” del maggio scorso: in essa, tra l’atro, si disse che con l’ADSL una simile truffa non sarebbe stata possibile, in quanto la banda larga non permette ai dialer di installarsi nel computer. Un motivo “grosso” in più per volere l’ADSL.

Severino Mingroni
Severino Mingroni giovedì 7 agosto 2003 - 10.38.36
adsl anche a Fara
Il problema del dialer potevi evitarlo installando semplicemente un firewall (ad es il norton internet security che lo avrebbe bloccato). comunque anch'io voglio l'adsl a Fara sono almeno 2 anni che telefono alla telecom per avere informazioni ed ogni volta mi rispondono che verrà attivato a breve ed invece......
senza contare che in alcune citta del nord hanno installato già le fibre ottiche, vabbè l'unica soluzione per noi è aspettare e nel frattempo farci sentire.

Pierangelo Carozza
pierangelo domenica 27 giugno 2004 - 18.33.27

Torna al menu


www.casoli.org