Discussione Autore Data e ora
dov'è casoli?

non vivo più a casoli da ormai 10 anni e forse è proprio tutto questo tempo passato lontano che ultimamente ha fatto nascere in me un interesse (in verità mai provato prima) per la vita di quello che i miei amici e colleghi romani chiamano, scherzosamente ed affettuosamente, "paesello".
qualche settimana fa mi è capitato di vedere, su Raidue, una puntata di "Sereno variabile", il programma di informazione turistica condotto da Osvaldo Bevilacqua, interamente dedicata alla provincia di chieti. la sorpresa è stata tanta e con essa anche l'aspettativa di poter vedere raccontata in televisione qualche nostra bellezza. macchè!
bomba: lago balneabile, camping, ristorante galleggiante...
villa santa maria: istituto alberghiero famoso in tutto il mondo
lanciano: miracolo eucaristico, piazza plebiscito, corso...
roccascalegna: castello sulla roccia molto suggestivo, vicoletti del centro storico...
guardiagrele: rame e "tre monti" (sise d' mon'c)
pretoro: pifferi, serpenti...
lama dei peligni: il parco della maiella, gli stambecchi...
l'aspettativa cresce paese dopo paese, ma la puntata finisce!
DOV'E' CASOLI?
e allora... un pò delusa e un pò "incazzata" (passatemelo, vi prego) mi sono chiesta:
perchè il nostro lago e tutta la zona circostante non sono mai stati sfruttati turisticamente come hanno fatto a bomba?
il nostro castello medievale, integro, con al suo interno anche la stanza dove soggiornava D'Annunzio con tanto di mobili e iscrizione sulla parete, ha forse qualcosa da invidiare al castello di roccascalegna, interamente ricostruito pochi anni fa e per questo, dal mio modesto punto di vista, affatto paragonabile come importanza e valore storici a quello di casoli?
il nostro centro storico che si sviluppa tutto sulla collina attorno al castello e che si dipana in mille viottoli non vi sembra sufficientemente suggestivo da meritare una citazione?
purtroppo le mie domande sono ancora senza risposta... voi ne avete qualcuna?

saluti a tutti.
natascia

p.s. ringrazio i curatori di questo sito per lo spazio messo a dispozione della discussione e per le numerose e aggiornatissime foto che ogni tanto guardo con curiosità.
faccio, infine, i complimenti ai realizzatori del sito del comune, vera sorpresa per un'amante del web (riuscita da un pò a fare del web una professione) dai tempi in cui a casoli non era neanche lontanamente possibile connettersi ad internet!

natascia giovedì 27 febbraio 2003 - 17.21.03
Risposte Autore Data e ora
Sì, io ho delle risposte !!

Dov'è Casoli ?

Bella domanda !!

Casoli oggi doveva essere uno dei paesi più invidiati della provincia di Chieti per non dire dell'Abruzzo !! Esagero ? No, non credo, se penso che nell'arco di pochi decenni abbiamo saputo distruggere due importanti MONUMENTI NAZIONALI ed una vasta ed interessante ZONA ARCHEOLOGICA !! Cosa vuoi che sia un piccolo lago artificiale nei confronti di simili capolavori che non abbiamo saputo CONSERVARE ?

Castello Integro ? Forse solo esternamente !! Roccascalegna ha ricostruito il proprio castello noi ........ l'abbiamo ROVINATO !! Perchè cara natascia, non torni due giorni nel tuo bel "paesello" e non ti fai una passeggiatina fin sopra alla Torre medioevale ? Vedrai che bella sorpresa ci troverai dentro ! He ! He !

Ringrazio gli ideatori di questo sito per l'opportunità di farci conoscere virtualmente i monumenti che ci hanno RUBATO e DETURPATO materialmente e poterne per la prima volta discutere grazie a questo Forum !!

Saluti

morfeo
morfeo venerdì 28 febbraio 2003 - 12.52.37
Ma dove è mai stata Casoli...

Chi vi parla è un giovane cittadino casolano che da diversi mesi si è trasferito in Lombardia per studio. E - come Natascia - ha cominciato a sentire nostalgia del suo paese. Dopo un po' ci si rende conto che morfeo ha perfettamente ragione: nulla è stato valorizzato, anzi: distrutto. Posso portare la mia testimonianza: sono poco più che ventenne, ma ho sentito parlare solo un paio di volte nella mia vita di Cluviae, e non ci sono mai neanche stato. Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma è così. Anzi ve ne cito un'altra di testimonianza: persone che abitano a Laroma, costruendosi la casa hanno rinvenuto ossa e iscrizioni su lapidi. Il risultato? E' stato tutto gettato via.
Possiamo anche citare il castello, che per come lo si vede lassù, non si può che restarne meravigliati; sono orgoglioso che ci sia una costruzione simile nel mio paese. Ma la nostra amministrazione, ahimé, figlia della 'flemma democristiana' che da decenni ha il sopravvento nelle nostre zone, ci dà un contentino di tanto in tanto: ristrutturati i 3 stanzoni che una volta usavano come legnaia, ce li propinano per qualche giorno in estate, tanto per farci contenti. E D'Annunzio? E le famose segrete della torre?
Tutto questo per dire quale atmosfera di qualunquismo regni incontrastata, senza che nessuno muova un dito. Che altro dire, con personcine del gruppo di maggioranza in Comune che (ai tempi dell'ultima campagna elettorale) chiedevano voti porta a porta ai propri concittadini promettendo in cambio di farli assumere come bidelli...
Chissà, forse Verga ha sostato da noi per qualche tempo prima di scrivere le sue novelle...

bigarthur venerdì 28 febbraio 2003 - 16.39.30
Avete forse dormito ?

Non sono di Casoli ma di un paese non molto lontano che ha saputo valorizzare i propri beni artistici e monumentali.

Sono venuto per caso a curiosare in questo forum e mi ritrovo a leggere cose sconvolgenti tipo : monumenti nazionali scomparsi e deturpati; zona archeologica edificata e saccheggiata ecc..
Inoltre, mi pare di capire che se ne parli pubblicamente solo adesso per la prima volta dopo anni di omertà ....... ma la cosa più sconvolgente, è sapere che un giovane studente ( poco più che ventenne) ha sentito parlare della zona archeologica del paese solo un paio di volte nella sua vita !!

Ma in che razza di paese vivete ?

Cosa avete fatto mentre vi sottraevano le opere monumentali ?

AVETE FORSE DORMITO ???

Un forestiero sorpreso e indignato !!

un forestiero venerdì 28 febbraio 2003 - 17.50.14
ah forestiero...

Caro forestiero,
qui tutti ci celiamo dietro uno pseudonimo, ed è libera scelta di ognuno. Ma tutti diciamo a che paese apparteniamo: è la cosa che ci accomuna e su cui discutiamo.
Ora tu, di grazia, visto che ti senti così nel giusto a fare il moralista verso di noi, visto che sei così "indignato" e nel tuo paese, pardon...city in cui vivi le cose vanno a meraviglia, va tutto bene, siete contenti della vostra amministrazione e vi potete pure permettere di dire che le cose che succedono da noi intaccano la vostra dirittura e integrità morale, visto tutto ciò, dicci di dove sei e dicci a quale Paese Delle Meraviglie appartieni, così prendiamo esempio da voi no?

Un cittadino poco campanilista e indignato per i forestieri

bigarthur domenica 2 marzo 2003 - 19.37.45
altro spunto

hai ragione morfeo,
dovrei farmi un giro per rendermi conto di altre cose che non conosco affatto.
anch'io, come bigarthur, so pochissimo di Cluviae (qlc ce ne ha mai parlato, a scuola per esempio?) e, oltre alla leggendaria stanza di D'Annunzio di cui tanto si parla in occasione della "tre giornate nel borgo in estate", non ho la più pallida idea di cosa possa esserci dentro al nostro castello.
la lontananza ha sicuramente contribuito, ma la cultura della non promozione (se non addirittura svalutazione) delle cose del paese ha fatto il resto! tanto resto...
di recente ho anche scoperto che a casoli c'è stato un campo di concentramento... e l'ho scoperto leggendo un libro mica perchè ci sia informazione in merito in paese!
il libro, tra l'altro, è interessantissimo e ve lo segnalo:
"I lager in Italia"
scritto da: Fabio Galluccio
edito da: Non luoghi, libere edizioni
(settembre 2002)

alla prossima!

natascia lunedì 3 marzo 2003 - 15.39.51
L'Arte è di tutti !

Non ha alcuna importanza sapere da che città o paese scrivo, soprattutto perchè non sono campanilista, penso invece che l'arte sia di TUTTI e che le opere vanno tutelate per il bene di TUTTI e non solo dei cittadini del paese in cui queste opere si trovano, solo degli sprovveduti possono non sentire la necessità di condividere l'arte con l'intero genere umano.

Non esiste nessun Paese delle Meraviglie, perchè in Italia purtroppo, le ruberie d'arte non sono una rarità neppure oggi e quindi, figuriamoci nel passato!! Ville private e musei sono pieni di opere saccheggiate durante le guerre ma anche dopo le guerre, durante i periodi delle "ricostruzioni", inoltre, credo che ci siano state più distruzioni nel dopoguerra che durante l'ultima guerra, però, nel vostro caso specifico mi chiedo : perchè se ne parla solo ora ? Perchè tanto silenzio prolungato negli anni intorno agli argomenti ? Perchè il ragazzo ventenne e Natascia affermano di aver sentito parlare pochissimo, anzi quasi per niente, della vasta zona archeologica ?

Perchè neppure nelle scuole, gli insegnanti divulgano le notizie storiche, artistiche, e culturali del vostro paese , insegnando ai ragazzi il valore e il rispetto per i monumenti ? PERCHE' ?

Comunque, trovo molto utile ed interessante, la possibilità di suscitare un interesse pubblico intorno al problema usando il presente forum e penso che anche la sola ricostruzione storica di opere monumentali irrimediabilmente perdute vada a vantaggio del patrimonio artistico comune .
un forestiero giovedì 6 marzo 2003 - 11.50.04
C'è poco da vedere

" ......... hai ragione morfeo, dovrei farmi un giro per rendermi conto di altre cose che non conosco affatto ........ "

Cara natascia, c'è ormai poco da vedere o da salvare, quel poco che avevamo è andato distrutto ( interno Torre Medioevale compreso ) ci rimane solo la stanza D'Annunzio, che però, non ha lo stesso valore di ciò che abbiamo perso e poi c'è Cluviae, la città ancora "sepolta" ma ...... haimè, sotto cosa è sepolta potrai vederlo con i tuoi occhi !!

" ........ anch'io, come bigarthur, so pochissimo di Cluviae (qlc ce ne ha mai parlato, a scuola per esempio?) ...... "

Brava natascia ! Sei tra quelle rare persone ( incluso me ) che si chiede perchè a scuola non se ne parla : mi piacerebbe tanto sentire il parere di qualche insegnante !!

A presto !
morfeo domenica 9 marzo 2003 - 23.54.45
Bigarthur

Mi chiedo, come mai le domande te le fai solo adesso e non te le sei fatte anche per le amministrazioni precedenti? Forse eri troppo giovane; ora sei più grande,ma disinformato secondo me.Perciò documentati, cerca di essere oggettivo, poi parla.Devi sapere che quello che si è fatto a Casoli, e quello che si sta facendo, lo si deve alla "flemma democristiana", come tu la chiami. Per quanto riguarda i bidelli,sei a digiuno anche in questo caso. Intanto,durante la campagna elettorale non erano aperte le domande per fare i bidelli,quindi dici fandonie,inoltre per fare il bidello esisteva una graduatoria mentre in futuro avverrà per chiamata tramite i centri territoriali per l'impiego. Sei stumentale, molto strumentale!

Uno dei tanti mercoledì 14 maggio 2003 - 11.18.53
yes sir

balle e sogno, deturpata essenza d'identità, conti e servi, afflato verso un pensiero dignitoso, morte e fine, l'interlinea dove si riposano gli stolti ed i grassi caproni...

krupp sabato 24 maggio 2003 - 18.01.57
krupp

E' vero!...Il potere logora...chi non ce l'ha...

Ma va! martedì 27 maggio 2003 - 9.40.27
scì

...e il cielo è sempre più blu. Suvvia...
Il potere, normalmente, logora i coglioni a chi li ha.
L'amore li ritempra e li istruisce, quando appaiono in/sotto-forma umana.

krupp giovedì 12 giugno 2003 - 18.16.43

Torna al menu


www.casoli.org